Dal 2004 ad oggi il progetto Orto in Condotta ha permesso a più di 500 scuole in Italia di conoscere l'associazione Slow Food e il suo pensiero. Grazie al lavoro dei fiduciari, dei referenti della Condotta, dei soci volontari, degli insegnanti e dei formatori di Slow Food moltissimi bambini hanno potuto scoprire il mondo che ruota intorno al cibo ed il piacere di un'alimentazione sana. L'orto, come luogo attrezzato finalizzato agli apprendimenti, è stato pensato come un vero e proprio laboratorio didattico all'aperto, "un'aula verde" dove sperimentare direttamente quanto in genere viene appreso in forma prevalentemente verbale.
Due i campi di interesse dove il progetto ha permesso di lavorare con ottimi risultati:
- Progettazione, realizzazione e cura costante di un ambiente di vita naturale.
- Costruzione di conoscenze e competenze proprie delle scienze naturali, costantemente collegate agli apprendimenti delle educazioni alimentare, ambientale, affettiva.
La Condotta ha realizzato i primi orti nel comune di Lastra a Signa, il primo alla scuola primaria Milite Ignoto di Malmantile. Nel tempo il nostro impegno in questa attività educativa è andato sempre aumentando e da qualche anno gli Orti in Condotta sono arrivati anche nelle scuole della piana fiorentina.