Bistrot del Mondo - Osteria da Bobo all'Acciaiolo

Il Bistrot del Mondo è stato inaugurato venerdì 4 luglio 2008 con la riunione annuale della Commissione Internazionale dell'Arca del Gusto, uno degli strumenti operativi della Fondazione. L'Arca del Gusto viaggia per il mondo e raccoglie le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione. L'Arca del Gusto cerca, cataloga, descrive e segnala sapori quasi dimenticati di tutto il pianeta: prodotti a rischio di estinzione ma ancora vivi, con reali potenzialità produttive e commerciali.

Il Bistrot del Mondo è stata la sede della Rete Terra Madre Toscana, il luogo che Slow Food Toscana ha messo a disposizione della Regione per le attività di comunicazione sulle progettualità comuni; allo stesso tempo è stato un luogo per Master of Food, convegni, laboratori del gusto, dove è stato possibile incontrarsi per leggere tutto quanto pubblicato da Slow Food, acquistare i Presidi o conoscerne la storia.

E’ stata l’Osteria del mangiare sano, del mangiare bene, del mangiare in compagnia all’interno della bellissima cornice del parco dell’Acciaiolo. 

Infine, è stato il luogo dove la Fondazione Slow Food per la Biodiversità ha esplicato le sue attività di comunicazione a livello internazionale, realizzando una serie di eventi, invitando comunità, chef e presidi di tutto il mondo.

L'esperienza si è interrotta il 18 giugno 2017 con la conclusione del contratto di concessione del Castello dell'Acciaiolo, dove il Bistrot del Mondo aveva la sua sede.

Per approfondire:
Scarica il Libro bianco con la storia del Bistrot del Mondo (2006–2016)