La nostra associazione

 

Slow Food Scandicci

La Condotta 180 – Slow Food Scandicci – nasce nel maggio del 1995 e da allora porta avanti la filosofia del movimento Slow Food su tutto il territorio dei comuni di Scandicci, Lastra a Signa e Signa e, dal 2010, anche sul territorio della piana fiorentina che comprende i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. Con grande entusiasmo ed impegno, promuove bellissimi progetti ed eventi per valorizzare la convivialità, la conoscenza delle tradizioni culinarie ed i prodotti tipici (soprattutto quelli a rischio di estinzione); utilizza il più possibile prodotti locali per tutte le iniziative, sostenendo e promuovendo il principio di "filiera corta", i piccoli produttori di qualità e i gruppi di acquisto. Tutto all'insegna del cibo buono, pulito e giusto!

Fin dal 2004, ha condiviso il percorso di costruzione della Rete di Terra Madre, ospitando comunità del cibo del resto del mondo e cercando e creando alleanze con gli altri soggetti sul territorio per lo sviluppo di un’economia locale.

La Condotta è socia benemerita della Fondazione Slow Food per la Biodiversità come sostenitrice del presidio ungherese della salsiccia di mangalica e del presidio macedone dei formaggi d’alpeggio di Mavrovo Reka.

Dal 2023 Slow Food Scandicci è Associazione di Promozione Sociale (APS) ed è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS). 

Il numero dei soci della Condotta al 23/07/2023 è di 409.

 

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo (ex Comitato di Condotta) è un organo composto da membri eletti dai soci. Svolge funzioni di programmazione e organizzazione delle attività associative, promozione del tesseramento, gestione dei rapporti con gli enti pubblici, istituzioni, organi d'informazione, realtà produttive e responsabilità dell'uso del marchio associativo, sul proprio territorio di competenza, ove promuove e realizza anche le iniziative caratterizzanti il movimento Slow Food, proposte dagli organismi dirigenti nazionali. Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno un Presidente (anche detto Fiduciario), legale rappresentante dell'associazione territoriale.

Presidente:
Mariantonietta (Mariella) D'Amato

Membri del Comitato di Condotta:
Elisa Bacciotti, Antonio Ciappi, Francesco Corti, Mariella D'Amato, Francesca Ermini, Leonardo Fallani, Filippo Fossati, Patrizia Grillo, Paolo Leonelli, Giovanna Licheri, Francesco Lonero, Viola Migliorini, Alberto Mucchi, Salvatore Mustardino, Anna Nigro

 

 

Nel corso degli anni inoltre molti soci della Condotta hanno contribuito con le proprie competenze acquisite frequentando i Master of Food e anche, grazie alla passione personale, ai lavori delle principali guide di Slow Food. Nel dettaglio, hanno collaborato negli anni:

  • Per Osterie d'Italia: Mauro Bagni, Giovanna Licheri, Adolfo Bertolotti, Pasquale Varriale, Sara Carnati, Lapo Ferrini, Francesca Ermini.
  • Per Slow Wine: Lapo Ferrini, Sara Carnati, Paolo Leonelli.
  • Per la Guida al Vino Quotidiano: Lapo Ferrini, Sara Carnati, Adolfo Bertolotti, Andrea Bagni.
  • Per Locande d'Italia: Sara Carnati.
  • Per Guida agli Extravergini: Adolfo Bertolotti, Andrea Bagni, Roberto Sgrilli

Inoltre Mauro Bagni e Giovanna Licheri hanno rivestito per anni il ruolo di coordinatori per la Toscana delle guide Osterie d'Italia e Slow Wine.