Slow Food Scandicci è sempre stata in prima fila nelle iniziative internazionali. Nello spirito di Terra Madre, ha adottato Presìdi Slow Food internazionali (in Ungheria e Macedonia), finanziato numerosi Orti in Africa (in Kenya) e promosso continui scambi e gemellaggi (Francia, Spagna, Romania, Messico, Danimarca...), sempre nel nome del cibo buono, pulito e giusto. Nel 2019 abbiamo rilanciato con entusiasmo questa attività e messo in cantiere numerose nuove iniziative che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi (...sperando di poter tornare presto a viaggiare!)
Per saperne di più:
Scarica la nostra pubblicazione "Amici nel mondo" (2019)
Visita a Cracovia e Wieliczka (Aprile 2019)
La prima iniziativa di questo nuovo corso è stata rivolta a Cracovia e al municipio di Wieliczka, famoso per le sue antiche miniere di sale e gemellato con Sesto Fiorentino. Avevamo pensato di partire in due o tre… e alla fine eravamo in 10! È stato un bellissimo viaggio. Abbiamo visitato molti luoghi e incontrato molte persone per conoscere la realtà locale dal punto di vista di Slow Food. Abbiamo avuto un incontro ufficiale con il sindaco di Wieliczka e sono state poste le basi per interessanti iniziative future.
È con grandissimo piacere che vi presentiamo la cronaca dei momenti salienti:
Scarica "Cracovia e Wieliczka 2019"
Viaggio in Ungheria (di Donato Creti, Settembre 2019)
Donato Creti, oltre che grande esperto di aromi, spezie, prodotti della natura e non, è socio Slow Food Scandicci e ha collaborato con noi all'organizzazione di laboratori sull’olfatto (il primo, sul tartufo, si è svolto a novembre 2019). Parlando di questi temi, siamo arrivati al peperoncino e a tutto quello che è collegato a questo prodotto. Quindi è venuto fuori il nostro rapporto con Olga Rendek (abbiamo sostenuto il presidio della razza mangalica) e la paprika ungherese. Con il concorso di Elisabetta Kerekes lo abbiamo messo in contatto con Olga e lui senza pensarci un momento è andato a trovarla.
Ecco il resoconto di questo viaggio:
Scarica "Viaggio in Ungheria: tra i profumi della paprika e del salame affumicato di mangalitza"
Sui sentieri di Terra Madre (dal 2004)
Terra Madre nasce dal rispetto di chi lavora per un'economia virtuosa e reale, basata su un modello di crescita "locale", inserito coerentemente e coscientemente in un unico progetto condiviso globalmente. Grazie alla rete di Terra Madre, questa coscienza di essere tante piccole realtà in un unico grande progetto ci ha resi più forti, consapevoli e uniti.
Sono tanti gli amici che abbiamo incontrato sui sentieri di Terra Madre, che ci hanno condotto fino in Francia, Ungheria, Macedonia, Transilvania, Polonia, Messico, Cile, ... Con tanti di loro ci siamo riabbracciati "a distanza" in occasione dello Slow Food Party che abbiamo organizzato a Dicembre 2020 per festeggiare il Terra Madre Day e i 25 anni di Slow Food Scandicci.
Per approfondire:
I sentieri di Terra Madre di Slow Food Scandicci