Un importante progetto per proteggere e valorizzare la biodiversità agroalimentare nella Piana Fiorentina.
Venerdì 17 settembre 2021, nell’ambito del Festival dell’Economia Civile di Campi Bisenzio, si è tenuto il primo incontro di presentazione della Comunità del Cibo “Biodiversamente Piana”, sostenuta dalla Regione Toscana, alla quale Slow Food Scandicci partecipa come soggetto costituente.
Il progetto, coordinato da Qualità & Servizi Spa, nasce con lo scopo di conservare, incrementare e monitorare la biodiversità nelle aree della Piana Fiorentina, in particolare nell’ambito agroalimentare, attraverso lo sviluppo di un nuovo modello produttivo economico-sociale, biologico e a filiera corta, realizzato grazie alla cooperazione congiunta tra soggetti pubblici e privati.
Alla presentazione della Comunità hanno partecipato, tra gli altri, Filippo Fossati (Amministratore di Qualità & Servizi), Barbara Nappini (Presidente Nazionale di Slow Food, in collegamento da Bra) e l’On. Susanna Cenni (Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati). Durante l'incontro si è discusso di tanti argomenti intrecciati al tema della biodiversità, con interventi da parte di produttori, docenti universitari e rappresentanti degli enti locali: impatto ambientale della produzione agricola, tutela dell’ecosistema della Piana, sviluppo di nuovi modelli di distribuzione dei prodotti locali, ruolo della ristorazione scolastica e dell’educazione alimentare di bambini e famiglie.
Nei prossimi giorni la Comunità del Cibo si riunirà per il primo incontro operativo. Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi!