Una gita fuori porta a Murlo in ricordo del nostro socio Riccardo Guardabasso.
Sabato 10 settembre 2022 ore 13:00
Osteria Il Libridinoso - Via delle Carceri 13 - Murlo (SI)
Milanese di nascita, Riccardo Guardabasso è cresciuto e si è formato a Roma. Dopo gli studi è entrato in banca dove ha trascorso tutta la sua carriera lavorativa, prima a Roma e poi dal 1987 a Siena; dal 1995 si è trasferito a vivere a Murlo. Ha sempre coltivato molteplici interessi a cominciare dallo sport, la musica, il teatro, la fotografia, con esperienze anche di impegno civile quali l’attività sindacale e politica.
Iscritto a Slow Food dalla fine degli anni 80 prima nella condotta di Siena e poi in quella di Scandicci, attratto sia dalle nuove conoscenze in campo gastronomico che dalla possibilità di sentirsi parte di una comunità, ha iniziato ad interessarsi anche all’arte culinaria. Molteplici i corsi frequentati che aveva messo a frutto tanto da partecipare ad alcune trasmissioni televisive e ad ideare e realizzare serate a sostegno di cause o associazioni benefiche. Ha collaborato anche ad alcune serate da Bobo all’Acciaiolo dove ha avuto modo di presentare la sua cucina e di tenere anche una mostra fotografica di scatti realizzati al Salone del Gusto e di Terra Madre a Torino nel 2010.
Riccardo ci ha lasciato alla fine di agosto di un anno fa. Lo vogliamo ricordare, in collaborazione con Slow Food Siena, con un pranzo all'Osteria Il Libridinoso: un locale originale, gestito da Marisa e Donatella, che propone una cucina stagionale e territoriale utilizzando anche Presìdi Slow Food.
Bavarese di peperoni gialli con acciughe
Crostino di cipolle giarratane (Az. Fagone) e pollo (Az. Le Solaie, Campagnatico)
Bignè ripieno di milza lavorata alla senese
Sangiovese vinificato in bianco e spumantizzato (Az. Vegliena, Orcia)
Tagliatelle fatte da noi con farine di Luchino macinate a pietra al pesto di salvia
Picio al buristo e arancia
Troccolone Sangiovese in purezza (Az. Marco Capitoni, Orcia)
Arrosto morto di Chianina
Purea di patate
Sacromonte Rosso di Sangiovese (Az. Castello Potentino)
Assaggi di
Crostata di marmellata di arance e zenzero
Tortino al cioccolato
Caffè
Prezzo: € 35,00
Prenotazione obbligatoria:
Il borgo medievale di Murlo ha una storia antichissima, con importanti testimonianze risalenti al periodo etrusco. Potete leggere un'introduzione alla sua storia e ai reperti archeologici riportati alla luce nei suoi dintorni in questo link.
Per i partecipanti al pranzo che desiderano visitare il Museo Archeologico di Murlo, è possibile organizzare una visita guidata per un gruppo di 20 persone, al costo di € 6,00 a persona, comprendente l’ingresso e la guida, dalle ore 11 alle ore 12. Al momento della prenotazione è necessario specificare che si richiede la visita guidata e il numero delle persone interessate.