Semina il vento

Con gli Amici del Cabiria, un bel film sulla ribellione, la rinascita e l'amore per la terra.

Lunedì 28 febbraio 2022 ore 21:00 
Cinema Cabiria - Piazza Piave 2 - Scandicci (FI)

Invitiamo i nostri soci a partecipare a questa proiezione, che abbiamo organizzato in collaborazione con l’associazione culturale cinematografica Gli Amici del Cabiria, poiché gli argomenti trattati nel film riguardano da vicino le tematiche importanti per Slow Food: la terra, la difesa delle coltivazioni antiche, il lavoro agricolo.

Scheda:
Genere: Drammatico / Durata: 91'
Paese: Italia, Francia, Grecia / Anno: 2020
Regia: Danilo Caputo / Con: Yile Vianello, Feliciana Sibilano

Trama:
Nica è una studentessa di agronomia, poco più che ventenne. Dopo tre anni d'assenza torna a casa, in un paesino vicino Taranto, e lì trova un padre sommerso dai debiti, una terra inquinata, gli ulivi devastati da un parassita. Tutti sembrano essersi arresi davanti alla vastità del disastro ecologico e suo padre aspetta solo di poter abbattere l'uliveto di famiglia per pura speculazione economica. Nica, forte di uno spirito battagliero ereditato dall'amata nonna, lotta con tutte le sue forze per salvare quegli alberi secolari. Ma l'inquinamento ormai è anche e soprattutto nella testa della gente e lei si troverà a dover affrontare ostacoli inaspettati.

Presentato nella sezione “Panorama” al 70° Festival di Berlino (2020).


Prezzo Soci Slow Food o Amici del Cabiria € 4,00

L'evento è riservato ai soli soci Slow Food o Amici del Cabiria.
Chi non è ancora socio potrà associarsi durante la serata.

Per partecipare all'iniziativa, come previsto dalla normativa vigente, è necessario essere in possesso del Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.