Notiziario della Condotta
n. 17/febbraio 2017

 

Indice delle rubriche

Ultimissime

Petrini: «Con il CETA non c’è futuro per le produzioni locali di qualità»

Questa volta ci siamo. Domani il Parlamento Europeo sarà chiamato a ratificare, quasi senza alcuna discussione in aula, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada, il CETA, firmato il 30 ottobre scorso.

leggi tutto

Nota della Fiduciaria

Ogni volta sono costretta a ripetere la solita storia: «I mesi scorrono molto velocemente e, da quando abbiamo inviato l’ultimo notiziario, ne sono passati praticamente…». Anche stavolta sono quattro. Conviene cambiare impostazione. Con il Comitato di Condotta ci siamo impegnati a inviarlo tutti i mesi (escluso agosto). Al 15 di ogni mese (per evitare confusione con le News del Bistrot dell’Acciaiolo). Sarà sicuramente più snello, ma più incisivo con le notizie, le cronache, gli approfondimenti aggiornati. E i quattro mesi passati? Li recuperiamo via via. Buona lettura a tutti.

Comitato di Condotta

Si è riunito sabato 28 gennaio. I temi: l’organizzazione della Conferenza delle Condotte di Slow Food Toscana da svolgere a Scandicci al Bistrot; le decisioni per il Bistrot (ne parleremo dettagliatamente nel prossimo numero); le comunicazioni sul seminario per dirigenti Slow Food a Bra, su Itinera, su varie iniziative della Condotta.

Si è riunito sabato 18 febbraio per convocare l’assemblea dei soci di domenica 19 marzo dalle ore 17,30 (vedi programma più avanti) e quindi approvare il bilancio consuntivo 2016, preventivo 2017 con relative relazioni; ratificare la composizione del Comitato di Condotta, nominare i delegati all’Assemblea di Slow Food Toscana. Tra le altre cose: informazioni su Leggere che Gusto (Lastra a Signa, 25 marzp-6 aprile), Coltivare con l’Arno, Slow Food day (8 aprile), Slow Fish (18-21 maggio), Infine un aggiornamento sulla situazione Bistrot del Mondo-Da Bobo all’Acciaiolo.

Gruppi di lavoro

In un prossimo Comitato di Condotta dovremo discutere la nuova organizzazione, in previsione del Congresso Internazionale (2017) e di Slow Food Italia (2018). Sicuramente dovremo avere una nuova definizione, con relativi compiti, responsabili, composizione. 

Per il lavoro svolto dai vari gruppi vedi intanto le Notizie in breve.

Cronache per chi non c'era

Cominciamo con quelle del 2017 (recupereremo via via quelle precedenti, di alcune trovate qui i link qui sotto degli eventi settembre-ottobre 2016, sui quali potete cliccare).

Stasera cucino io (9 settembre 2016)»  leggi la cronaca - guarda l'album completo
La cena dei contrasti (8 ottobre 2016)»  leggi la cronaca - guarda l'album completo
Amici del Viottolone (11 ottobre 2016)»  leggi la cronaca - guarda l'album completo
Locanda Rovicciano (12 ottobre 2016)»  leggi la cronaca - guarda l'album completo
La cena dei volontari (16 ottobre 2016)»  leggi la cronaca
Assemblea dei Soci (23 ottobre 2016)»  leggi la cronaca - guarda l'album completo

Lampredotto e dintorni 31 gennaio

Con questa serata è iniziata una serie di iniziative che coinvolgono i nostri soci produttori a sostegno dell’esperienza BISTROT. La Frama (socio storico da 20 anni ha offerto i prodotti e Franco Falli ha risposto alle curiosità sul mondo del “quinto quarto”. Grande successo, soprattutto per il ragù di lampredotto e lo spezzatino di guancia. Un espositore con tutti i prodotti è disponibile al Bistrot per chi non ha avuto la possibilità di gustarli.

 

Cena dell’Antica Trattoria di’ Tramway 12 febbraio

Altro socio storico che ha offerto le sue specialità, dai crostini alle penne strascicate sul sugo di pecora, alla pecora al sugo con i fagioli all’uccelletto, simpaticamente illustrati da Morando Bacchereti. Completava la serata il gelato di crema offerto da Paola e Ciro di Perché NO! 

» Guarda l'album completo con tutte le foto

Notizie in breve

Arance della legalità - Sabato 18 febbraio sono state distribuite a Scandicci, come ormai è consuetudine, le arance provenienti dalle terre siciliane confiscate alla mafia. I soci Slow Food ne hanno ritirati 77 kg. Il 19 maratona della legalità con la “nostra” Palma di Fidio fra le principali protagoniste.

Guide Slow Food - È in corso il lavoro sulle Guide Slow Food. I nostri soci impegnati sono: Bertolotti (Olio, Osterie), Leonelli (Slowine), Licheri (Osterie) Mocali (Osterie), Palandri (Slowine), Pecchioli (Osterie).

Mostra di Terra Madre - Soltanto la cocciutaggine di Francesca Ermini poteva riuscire a mettere insieme una bella mostra fotografica con tutti i protagonisti della RETE locale di TERRA MADRE. Agricoltori, allevatori, produttori, ristoratori, cuochi, commercianti, dirigenti di altre associazioni tutti in mostra al Bistrot. Chi non ha ancora avuto l’occasione di vederla ha tempo fino al 31 marzo.

Formazione dirigenti Slow Food - Slow Food Scandicci vinse un premio (l’ennesimo) nella gara nazionale di tesseramento. Sei soci (D’Amato, Di Fidio, Leonelli, Licheri, Orlacchio, Orlandini) del Comitato di Condotta hanno partecipato, gratuitamente, al seminario per dirigenti che si è svolto a Bra dal 13 al 15 gennaio scorso. Molto lavoro, ma anche tanti momenti conviviali con vecchie e nuove amicizie.

» Guarda l'album completo con tutte le foto

Fondazione Teatro della Toscana-Teatro della Pergola - Una promozione per le associazioni del territorio LA STAGIONE DEL TEATRO STUDIO MILA PIERALLI (scarica lettera e programma).
Come accedere alla promozione: inviare una mail a comunicazione@teatrodellapergola.com specificando il giorno e il numero dei biglietti desiderati e aspettare la risposta dello staff.

Domenica 19 marzo ore 17.30 ASSEMBLEA dei SOCI della CONDOTTA presso il Bistrot del Mondo - Da Bobo all’Acciaiolo.
Ordine del giorno:

  1. Relazione della fiduciaria su attività 2016 e proposte per il 2017
  2. Bilancio consuntivo 2016
  3. Bilancio preventivo 2017
  4. Elezione delegati Assemblea Regionale
  5. Composizione del Comitato di Condotta. Ratifica
  6. Informazioni sulla situazione del Bistrot.

A conclusione dell’Assemblea, “cena conviviale” 

La presente comunicazione vale come convocazione ufficiale.  Si prega di confermare la propria adesione sia all’Assemblea che alla cena o inviando una mail a convivium@slowscan.it o telefonando al 3487745775

Slow Food Scandicci - Condotta 180     Via dell'Acciaiolo, 62/B - 50018 Scandicci (Firenze)     slowfoodscandicci.it    convivium@slowscan.it
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio Le fosse pervenuto per errore, la preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie per la collaborazione.
 
Ricevi questa email in quanto regolarmente iscritto alla lista della Condotta Slow Food Scandicci
 
Annulla iscrizione: se desideri non ricevere più la nostra newsletter, clicca qui