Caseus compie 60 anni e cambia gestione

Un ringraziamento a Cristina e Paolo, da sempre punto di riferimento per il buon formaggio a Scandicci

Potrebbe sembrare una notizia triste: i nostri Cristina e Paolo sono soci storici della Condotta e il loro negozio di Formaggi Caseus è un faro nella notte! Ma in realtà, a pensarci bene, mi si accendono pensieri e ricordi che possono solo farci sentire profondamente felici e orgogliosi.

Felici e orgogliosi, perché il 28 dicembre 2023 hanno festeggiato niente di meno che 60 anni di attività!

Felici e orgogliosi, perché con il loro impegno ed entusiasmo sono riusciti a creare un’attività di altissima qualità, buona, pulita e giusta.

Felici e orgogliosi, perché attivissimi nella e per la filosofia Slow Food, sono stati il punto di riferimento e di esempio per tutti noi e la rete di Terra Madre.

Felici e orgogliosi, perché la loro professionalità e passione, il loro impegno, entusiasmo, cortesia e buon gusto ci hanno sempre accolto oltre la soglia di Caseus e non solo: non era forse questo che si vedeva riflesso negli sguardi commossi, gli abbracci affettuosi, le parole spiritose ed emozionate di tutti, dei tantissimi frequentatori del negozio, il giorno della festa?

Felici e orgogliosi, perché oltretutto sono riusciti a trovare una giovane coppia, Stefania e Guido, a cui passare il testimone e che accompagneranno nei primi mesi di attività. Così tutto questo grandissimo patrimonio di sapere e qualità continuerà a esistere e arricchirsi. C’è qualcosa di più virtuoso e “Slow Food” in questo fantastico percorso che hanno innestato?

Comunque, a essere onesta, un po’ di nostalgia viene rileggendo tutti i nostri notiziari.

Cristina e Paolo ci sono sempre: degustazioni; laboratori alla Fiera di Scandicci; Master of Food; il viaggio a Bra per “Cheese” per ritirare l’attestato di  “Locale del Buon Formaggio”; le tante iniziative in collaborazione con il Bistrot del Mondo Da Bobo all’Acciaiolo; la festa alla Badia di Settimo per i 20 anni della Condotta con il ricordo disegnato da Sergio Staino. E le degustazioni con i miei studenti americani? Per più anni consecutivi, dalla celebre Firenze a Scandicci per conoscere Slow Food e i suoi protagonisti virtuosi (e loro non potevano mancare)!

Eh sì, tanto entusiasmo, orgoglio e bontà! E come fai a non essere felice e orgoglioso?

Cari Cristina e Paolo,
tutta la Condotta Slow Food Scandicci brinda con voi, con immenso piacere, una e mille volte: a questo vostro traguardo straordinariamente bello, con un po’ di nostalgia ma soprattutto tanta felicità per voi! Siamo sicuri che tante saranno le occasioni per continuare a far crescere e arricchire questo nostro percorso e amicizia e continuare a brindare assieme.
Da parte di tutta la Condotta,
VIVA CASEUS, VIVA CRISTINA E PAOLO!

Francesca Ermini