Notiziario della Condotta
numero 5-6/gennaio-febbraio 2015

 

Indice delle rubriche

Notizie flash

Spreco alimentare

«Finalmente è in vista la semplificazione normativa per gli alimenti invenduti.» A diffondere la bella notizia è il presidente di Last Minute Market Andrea Segrè…

leggi tutto

La terra ai giovani. Sì, ma come?

L’agricoltura costituisce una valida opportunità di lavoro per i giovani, in un contesto di disoccupazione diffusa…

leggi tutto

Nota della Fiduciaria

È iniziato il 2015, l’anno del 20° anniversario della nascita della nostra Condotta, la 180. Abbiamo cominciato a pensare a questo già da settembre e, grazie al gruppo di lavoro che si è costituito sotto la guida di Mauro e Sergio, il piano delle iniziative previste è pronto. Ora si tratta di lavorare sodo per avere conferme per tutto il programma e passare alla realizzazione. Il lavoro non sarà facile, né leggero, ma l’entusiasmo non ci manca e faremo di tutto per coinvolgere il maggior numero di tutti voi. FATEMI SAPERE CHI SI RENDE DISPONIBILE PER FARE QUALCOSA.

Il 24 gennaio la fiduciaria e Riccardo Senesi (resp. gruppo giovani) hanno partecipato alla Conferenza delle condotte della Toscana, l’organismo previsto dal nuovo Statuto Regionale, che avrà funzioni di coordinamento, proposta e consultazione. Si è parlato soprattutto di biodiversità (nuove linee per il censimento dei prodotti dell’Arca del gusto) di tesseramento e di ToscanaLab1, incontro regionale del 28 febbraio e 1 marzo prossimi, organizzato per gruppi tematici (focus): soci giovani, biodiversità, cuochi alleanza.

Documento Slow Food Toscana per il governo del territorio – Grande soddisfazione per tutti noi e coronamento dell’ impegno che la condotta ha messo negli ultimi mesi per sollecitare, stimolare e manifestare pubblicamente una presa di posizione della nostra Associazione Regionale, il documento dell’Esecutivo regionale sulle tematiche di governo-gestione del territorio, dopo che il governo ha impugnato la legge regionale 65/2014, su cui abbiamo riflettuto durante l’incontro del 5 dicembre con Anna Marson, assessore regionale all’urbanistica. Ci dispiace invece molto di non avere avuto riscontro al nostro appello da parte delle Associazioni regionali cosiddette “ambientaliste”, a cui molti di noi aderiscono. Scarica il documento

N.B. Ricordo a tutti di fare presenti subito eventuali disguidi, non ricevimento delle comunicazioni o delle tessere, ecc. telefonando alla sottoscritta al 3487745775 o scrivendo a convivium@slowscan.it. Controllate comunque sempre anche spam: spesso le comunicazioni, per vari motivi, finiscono lì. Se la vostra tessera è scaduta o sta per scadere, ricordate che potete rinnovarla nei nostri punti di tesseramento: a Scandicci Bistrot del Mondo," Da Bobo all'Acciaiolo" e CENTROLIBRO - P.le  Resistenza; nella Piana Panificio Vannini - Via Roma, 39 - Calenzano (FI); a Lastra a Signa Caffè Letterario (Voltapagina) - Via D. Alighieri, 21.

Comitato di Condotta

Si è riunito domenica 21 dicembre alle ore 18.30 al Castello dell’Acciaiolo. Abbiamo parlato dei “risultati” del Terra Madre day e del piano definitivo per l’anniversario dei 20 anni della Condotta; dell’iniziativa con Anna Marson (si è approvato anche un documento che è stato inviato alle associazioni regionali presenti) e della prossima iniziativa con l’assessore regionale Salvadori. Abbiamo valutato la situazione creatasi nel Cdc, di cui Franca Mocali non potrà fare più parte per motivi personali e familiari, e la necessità di fare un incontro con il “gruppo” della Piana per individuare un nuovo referente; abbiamo approvato (e dovrà essere ratificato nell’assemblea che faremo per l’approvazione dello Statuto e del bilancio); l’inserimento nel Cdc di un altro membro, Patrizia Grillo, che si occuperà di ricerca e organizzazione volontari e farà anche parte del gruppo di 3 persone della Condotta che collaboreranno con l’Amministratore del Bistrot del Mondo. Abbiamo parlato del progetto Villa Doney e della necessità di concludere velocemente tutti gli adempimenti, di Tesseramento e di Slow Folk 2015. Prossimo incontro Domenica 8 febbraio alle ore 18.00 al Bistrot del mondo.

Gruppi di lavoro

AMBIENTE E TERRITORIO (coordina Andrea Terreni)
Sta preparando, con qualche problema, l’ultima iniziativa programmata, la Tavola rotonda con l’Ass.Regionale all’agricoltura e gli amministratori dei comuni del nostro territorio.

BISTROT DEL MONDO (coordina Mauro Bagni)
Si è riunito per definire elenco volontari Acciaiolo per le prossime iniziative del 2015 e la nuova impostazione delle news.

EDUCAZIONE (coordina provvisoriamente Giovanna Licheri)
Si è concentrato soprattutto su “Leggere che gusto”, per la preparazione del programma generale, dei laboratori, del preventivo, ecc. Per quanto riguarda il progetto “Dall’orto alla tavola” abbiamo aderito alla conferenza regionale sulla disabilità che si è tenuta il 23 e il 24 gennaio a Firenze e partecipato a uno dei tavoli di lavoro preparatori “l’inserimento nel lavoro e l’agricoltura sociale”, anche ai fini di una maggiore conoscenza per la realizzazione del progetto Villa Doney.

TERRA MADRE (coordina Francesca Ermini)
Francesca è partita il 18 dicembre, ma il gruppo aveva già concordato l’impostazione del lavoro. Ci siamo ritrovati il 30 dicembre (forse una data scelta un po’ frettolosamente troppo a ridosso dei giorni di festa), ma abbiamo precisato meglio compiti, ecc.

TESSERAMENTO/BILANCIO (coordina Giovanna Licheri)
Le persone più impegnate sono ancora i referenti dei territori (D’Amato, Mocali) e M. Bagni. Dicembre, cosa non scontata, si è chiuso con 718 iscritti; a dicembre 2014 eravamo 684. Ancora molti soci, di quelli che scadevano a dicembre, devono rinnovare, ma la maggior parte lo faranno senz’altro, anche per la presenza di diversi punti di tesseramento. Alcuni soci lamentano il fatto che con la tessera a euro 25,00 non arriva più la rivista cartacea. Ce ne sono diversi che non usano computer e allora che facciamo? Dicono anche che, se è una questione di risparmio, perché si spende nell’avviso del rinnovo, mandando anche 4 avvisi cartacei per famiglia? Almeno per la nostra Condotta sappiamo che questi avvisi sono in gran parte inutili, perché noi contattiamo il più possibile direttamente tutti i soci. È vero che facciamo la maggior parte di tessere a euro 25,00, ma la condotta, in tutto l’anno, per il tesseramento ha dato un contributo notevole.

Cronache per chi non c'era

Lastra a Signa, VII Festa nazionale degli "Orti in condotta" 10 novembre 2014

Come al solito, in tutta Italia, la festa si svolge l’11 novembre, ma per l’appunto, a Lastra è festa in tutto il Comune e le scuole sono chiuse. I “nostri orti” (Scuola “Milite Ignoto” di Malmantile e “Leon Battista Alberti”) hanno perciò festeggiato il giorno 10, svolgendo il programma nazionale, dedicato all’Agricoltura familiare: lavoro sui semi (il loro uso agronomico, la loro storia, l'origine botanica e il loro utilizzo in cucina) e la proposta di realizzazione di Mandala perché rappresenta il ciclo della vita e il seme è il portatore della vita. La festa è stata poi dedicata a Davide Ghirardi, responsabile per gli orti dell’Ufficio Educazione nazionale, prematuramente scomparso durante il Salone del Gusto-Terra Madre, dopo aver lavorato fino a luglio per l’organizzazione della festa. L’impegno è creare, di qui in avanti, una rete di orti a lui intitolata “Gli Orti di Davide”.

Il pesce povero 23 gennaio

Grande ritorno di Silvestro Greco, nostro grande amico e collaboratore da anni, che da quest’anno ha deciso di impegnarsi nella Condotta di Scandicci. Naturalmente, quando gli impegni dell’Università di Pollenzo e quelli di “responsabile del Piano sulla strategia marina” del Ministero dell’Ambiente, glielo permetteranno, cercheremo di approfittare al meglio del suo “bagaglio” di competenze, conoscenze ed esperienze. Intanto lo ringraziamo per l’ottima cena che ha voluto prepararci e per i suoi consigli per la nostra “spesa quotidiana”.

A cena con la FISAR e i vini di una azienda toscana 29 gennaio

Un augurio per il 2015. È questo che Slow Food Scandicci e Fisar Firenze rivolgono a tutti i partecipanti della terza cena da loro programmata e per far vibrare maggiormente il messaggio ci si è affidati ai piatti che più scaldano i nostri ricordi, pietanze tipiche della nostra terra abbinate al principe dei vitigni nostrani, il Sangiovese, ricreando così un suggestivo effetto madeleine.

L'azienda Montefioralle è una piccola realtà ma già ben evidenziata dalle guide di settore come facente parte di una zona, l'omonimo borgo, identificabile come cru del Chianti classico. Gestita e rappresentata, nella sala gremita del Castello dell'Acciaiolo, dalla famiglia Sieni, è soprattutto attraverso i suoi vini che essa si esprime: al Montefioralle Chianti Classico 2011, rotondo e piacevolissimo, grande esempio di solida tradizione locale servito assieme a un antipasto di Tarese del Valdarno; segue il Montefioralle Chianti Classico Riserva 2010, che con la sua complessità, trame eleganti e setose è un ottimo compagno di viaggio per le pappardelle al sugo di anatra; si prosegue poi con l'IGT Monteficalle" per il quale l’azienda ha scelto di coniugare al Sangiovese, vitigni francesi quali Merlot e Cabernet Sauvignon e dove le barriques fanno il loro pieno dovere conferendo maggiore complessità aromatica e note speziate al palato. Il giusto abbinamento risulta una polenta con bocconcini di cinghiale. Il dessert, anzi il dolce, visto l'eco tutto toscano, sono i cantucci di Prato della casa assieme a un assaggio di torta di mele per il quale non può mancare un grande classico, ormai il terzo della serata, Vin Santo 2009.

Fisar e Slowfood rinnovano gli auguri e applaudono una volta di più la famiglia Sieni e il loro generoso lavoro per il quale 1000 pensieri e ringraziamenti vanno anche a Luciano che davvero troppo presto ci ha lasciato.
Samuele Palandri

Il diario dell'orto della Baracca dicembre 2014 - gennaio 2015

Per il “nostro” orto dicembre è stato il mese di riposo sia per la terra… che per la nostra attività nell’orto!

Il 18 dicembre siamo andati al Centro Il Faro per scambiarci gli auguri di Buone Feste.

Giovanna con l’occasione ha donato ai ragazzi vari libri di Slow Food con argomenti attinenti al cibo e all’alimentazione che sono stati molto graditi dai ragazzi, come documentano le foto scattate.

In gennaio le visite all’orto sono state di controllo e pulitura dal fogliame e di una ulteriore concimazione al cavolo nero per… ”invogliarlo” a crescere rigoglioso.

Al tutto ha provveduto il “nonno” Sergio con i ragazzi del gruppo.
Daniela Monami

Prossimi appuntamenti

Andiamo a esplorare i nostri territori 21 febbraio

Sabato 21 febbraio alle ore 13.00 pranzo all’ “Antica Trattoria di’ Tramway” di S. Angelo a Lecore.
Dopo molto tempo torniamo a trovare Morando Bacchereti (detto Giorgio) e tutta la sua famiglia, per gustare la sua cucina tradizionale e la pecora della Calvana.

Questo il menù:
Antipasto toscano con crostini - Pappardelle al papero e assaggio di ribollita - Pecora in umido e assaggio di bistecchine di pecora - Cantuccini con vinsanto - vino Rosso della casa, acqua minerale, caffè.

Prezzo euro 28,00 (Soci Slow Food)
Prenotazioni entro giovedì 19 febbraio telefonando a Giovanna 3487745775 oppure scrivendo a convivium@slowscan.it

Comunicazioni dalla rete dei nostri partner

Teatro Studio Scandicci: NAPOLISCIOSCIAMMOCCA 3 » 15 febbraio

Riceviamo e volentieri lo comunichiamo a tutti i soci.

Carissima Giovanna,
è con piacere che le segnalo NAPOLISCIOSCIAMMOCCA, il primo atto di una trilogia sulle città di mare.
Un omaggio a Eduardo De FilippoLeo De BerardinisAntonio Neiwiller e Enzo Moscato;  un omaggio a Napoli, città che contiene in sé una drammaturgia della musica che da sempre la definisce.
Da sempre interessato all'architettura, Giancarlo Cauteruccio  leggerà e canterà i luoghi, i paesaggi, i sentimenti, attraversandoli e lasciandosi attraversare dalle canzoni del grande repertorio.
Lo spettacolo debutterà il 3 febbraio con repliche fino al 15 febbraio. Vi aspettiamo!
Daria Balducelli

Promozione per soci Slow Food Scandicci: biglietto a 12 euro per prenotazioni: d.balducelli@gmail.com

Slow Food Scandicci - Condotta 180     Via dell'Acciaiolo, 62/B - 50018 Scandicci (Firenze)     slowfoodscandicci.it    convivium@slowscan.it
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio Le fosse pervenuto per errore, la preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie per la collaborazione.
 
Ricevi questa email in quanto regolarmente iscritto alla lista della Condotta Slow Food Scandicci
 
Annulla iscrizione: se desideri non ricevere più la nostra newsletter, clicca qui