Slow Food Scandicci

Stiamo lavorando alla versione mobile

©2014-2017   |   P.IVA 05822750484

Orti in Condotta

Orti in Condotta

Dal 2004 ad oggi il progetto Orto in Condotta ha permesso a più di 500 scuole in Italia di conoscere l'associazione e il suo pensiero.

Grazie al lavoro dei fiduciari, dei referenti della condotta, dei soci volontari, degli insegnanti e dei formatori Slow Food molti bambini hanno potuto scoprire il mondo che ruota intorno al cibo ed il piacere di una alimentazione sana.

La Condotta ha realizzato due orti nel comune di Lastra a Signa, il primo, quello storico, si trova alla scuola primaria Milite Ignoto di Malmantile. Monica e Nadia le nostre referenti che ci lavorano quotidianamente.
L'orto come luogo attrezzato finalizzato agli apprendimenti è stato pensato come un vero laboratorio didattico all'aperto, "un'aula verde" dove sperimentare direttamente quanto in genere viene appreso in forma prevalentemente verbale. 

Due i campi di interesse dove il progetto ha permesso di lavorare con ottimi risultati:

  • Progettazione, realizzazione e cura costante di un ambiente di vita naturale.
  • Costruzione di conoscenze e competenze proprie delle scienze naturali costantemente collegate agli apprendimenti e agli atteggiamenti propri delle educazioni alimentare, ambientale, affettiva.

Il secondo orto è al momento sospeso in quanto alla scuola primaria Alberti che lo ospita, ci sono importanti lavori di ristrutturazione ed è al momento chiusa.