Slow Food Scandicci

Stiamo lavorando alla versione mobile

©2014-2017   |   P.IVA 05822750484

Il gusto si fa... scuola

Questo progetto parte dall’idea di tornare insieme agli alunni ad un rinnovato concetto di educazione alimentare.

Mangiare bene significa, infatti, curarsi dei propri bisogni e della propria salute, oltre che soddisfare la propria mente, nutrendola di storie, emozioni e ricordi.
I primi destinatari di questo approccio sono i bambini in quanto sono proprio loro che più rischiano di perdere il contatto con la realtà del mondo agroalimentare e al tempo stesso sono coloro che possono far avvicinare le loro famiglie ai prodotti coltivati localmente e con metodi naturali.

Tornare a dare valore a ciò che si ha nel territorio, affondare le radici nella cultura gastronomica locale mantenendo viva la curiosità di conoscere quella di altri luoghi, per avere uno sguardo a tutto tondo sul cibo e capirne così relazioni e origini.

Educare ad una maggior consapevolezza agroalimentare e di conseguenza ad una maggior presa di coscienza di ciò che è buono, pulito e giusto.

Un ciclo di quattro incontri su 4 temi diversi raccontati da chi questi temi li affronta quotidianamente nel proprio lavoro: cioccolato, gelato, miele e olio.