Slow Food Scandicci

Stiamo lavorando alla versione mobile

©2014-2017   |   P.IVA 05822750484

Educazione alimentare al nido

Dal settembre 2013 è iniziato il progetto "L'educazione alimentare al nido" che prevede diversi momenti di formazione per il personale docente ma anche per i genitori.

Al momento si è già svolto il corso base Buono Pulito e Giusto accreditato dal MIUR per il personale docente di due nidi del territorio di Scandicci: Bianconiglio e Stacciaburatta.

Il progetto proseguirà con altri momenti formativi-esperienziali per gli adulti, genitori compresi, che ogni giorno interagiscono coi bambini, ed esperienze cognitive, sensoriali e ludiche (laboratori, giochi di simulazione e di squadra, giochi di colore, disegni) per i bambini in relazione alla fascia di età. Sia gli adulti che i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di piatti semplici, anche ricette tradizionali, imparando a riconoscere gli alimenti e a manipolarli.

Questo progetto terminerà nel mese di maggio con una bella merenda insieme a tutti i bambini, genitori e personale docente con la speranza che, alla fine, anche i genitori capiscano che l’educazione alimentare è parte importante dell’educazione dei loro figli e la famiglia può riproporsi come "luogo dove si può provare a fare la merenda sana, l’intervista sul cibo del passato, l’invito a pranzo di un compagno straniero, la spesa al mercato dei contadini, il diario alimentare, la semina di qualche piantina sul balcone. In modo responsabile, ma soprattutto insieme" (Carlo Petrini).